Fondi e finanziamenti dalla Commissione Europea per l’Italia
Ogni anno l’Unione Europea ci mette a disposizione Milioni e Milioni di Euro per aiutare le Aziende, Imprese e Professionisti, tramite fondi e finanziamenti, ma è vero SI o NO?
In teoria SI, ma in pratica sono veramente in pochi a beneficiarne, ma perché?
Nella maggior parte dei casi, il fattore principale è che l’imprenditore si affida a persone poco competenti, pur troppo le conseguenze sono sempre a sfavore dell’Imprenditore.
L’Imprenditore oggi più di ieri, o si Forma o si Ferma; o si aggiorna o rimane indietro; o in alternativa impara a delegare il Professionista competente.
Ma in che modo vengono erogati questi Fondi e finanziamenti dalla comunità Europea?
In sostanza sono dei veri e propri Finanziamenti, l’assegnazione e gestione di questi fondi generalmente sono di due tipi:
- Fondi diretti.
- Fondi indiretti.
I Finanziamenti a Fondo Diretto, sono gestiti direttamente dalla Commissione Europea, che programma e assegna mediante bandi di gara pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.
I Finanziamenti a Fondo Indiretto, sono gestiti ed erogati dalle amministrazioni locali.
Ma chi può beneficiare di questi Finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea?
Tutte le Imprese di qualsiasi dimensione e settore, sia quelle individuali che start-up, diversi tipi di Imprese, diverse tipologie di Finanziamenti, micro finanziamenti con garanzie e capitale di rischio, una parte a Fondo Perduto e una parte con un tasso di interesse agevolato.
Finanziamenti per giovani Imprenditori
Per chi ha meno di 35 anni e vuole avviare una nuova attività Imprenditoriale, (ditta individuale o società) vi sono dei fondi Europei appositamente dedicati per giovani Imprenditori, che ti danno la possibilità di avere il finanziamento a Fondo Perduto e a tasso zero.
- Fondi Europei per l’Imprenditoria femminile
- Fondi Europei per l’agricoltura
Ma come si accede a questi Finanziamenti messi a disposizione dalla Comunità Europea?
Prima di ogni cosa bisogna analizzare bene il proprio progetto Imprenditoriale, è fondamentale acquisire le giuste informazioni o affidarsi ad un Professionista che abbia le giuste competenze ed esperienza, bisogna redigere un piano industriale o Business plan, compilare una serie di moduli e fornire tutti i documenti, secondo la modalità richiesta.
Il capitale erogato potrà essere utilizzato per l’acquisto di Attrezzatura e materiali relativi all’attività, Marchi, Brevetti, Licenze, Corsi di Formazione specialistica, Ristrutturazione dell’azienda e Consulenze.
La pianificazione sia produttiva che fiscale per qualunque tipo di Impresa, è estremamente importante, la maggior parte degli Imprenditori ignorano questi due aspetti; sono convinti ché basta produrre e vendere per andar bene, purtroppo la conseguenza di crisi per molte Aziende è un dato di fatto.
E se ti dicessi che c’é un sistema veramente utile ed efficace, che ha già aiutato moltissimi Imprenditori e può aiutarti ad ottenere il Finanziamento che ti serve? Scopri di Più