Enter your keyword

Fondi e Finanziamenti per il settore Agricoltura.

Fondi e Finanziamenti per il settore Agricoltura.

Fondi e Finanziamenti per il settore Agricoltura.

Fondi e Finanziamenti per il settore Agricoltura.

Stai cercando fondi per ampliare la tua azienda agricola o vuoi avviarne una?

Esso è un settore affascinante che consente di raggiungere anche guadagni ed introiti interessanti, naturalmente bisogna iniziare da una buona  pianificazione.

Se hai un’impresa agricola o, aspiri a diventare un imprenditore agricolo, per prima cosa se non hai liquidità da parte, devi finanziare il tuo progetto di business agricolo, grazie agli incentivi e finanziamenti stanziati per avviare o ampliare la tua impresa.

Ci sono diverse  opportunità di agevolazione economiche nel settore agricolo, come  finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero, gli enti preposti per l’erogazione  sono: Unione Europea, Regioni Italiane, Credit Agri Italia Coldiretti e l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA).

 

Vediamoli insieme nel dettaglio:

L’Unione Europea è sempre favorevole  nel’agevolare le piccole e medie imprese e il settore agricolo per favorire la crescita e l’occupazione.

Le Regioni in italiane, sono organizzate e pronte a gestire le  risorse finanziarie, anche a fondo perduto, gli investimenti delle aziende agricole.

Il Credit Agri Italia Coldiretti, è una Cooperativa di garanzia fidi,  presente  su tutto il territorio Nazionale per garantire servizi qualificati in materia di finanza e credito di impresa.

I  europei sono un grande  aiutano per la formazione degli agricoltori, la conoscenza e l’utilizzo di nuove tecniche e metodi per la riorganizzazione e l’ammodernamento delle aziende.

 

I fondi europei agricoltura giovani, sono rivolti generalmente agli under 35 o agli under 40 che mirano ad agevolare chi vuole avviare un’impresa o subentrare in un’azienda già esistente. È frequente poi che i giovani ricevano maggiori finanziamenti per effettuare investimenti nell’impresa.

 

I fondo europei diretti sono erogati sotto forma di:

  • Sovvenzioni, ossia contributi economici destinati a specifici progetti;
  • Appalti che vengono conclusi dalle istituzioni europee al fine di acquistare beni, servizi o opere.

 

Invece i fondi europei indiretti, sono gestiti da autorità nazionali o regionali.

Sono concessi sotto forma di:

  • finanziamenti agevolati
  • contributi a fondo perduto
  • sgravi fiscali
  • strumenti di garanzia del credito
  • sgravi contributivi
  • interventi nel capitale di rischio

 

Infine per poter accedere a un finanziamento agevolato o a fondo perduto devi presentare agli organi competenti un serio e lungimirante progetto completo della documentazione richiesta e da non sottovalutare i requisiti da rispettare per ottenere i fondi europei agricoltura che variano a seconda del bando di riferimento.

Scopri di più su i Fondi

No Comments

Leave a Reply