Enter your keyword

Finanziamenti Europei per Artigiani

Finanziamenti Europei per Artigiani

Finanziamenti Europei per Artigiani

Finanziamenti Europei per agevolare gli Artigiani

 

Vuoi sapere come e dove reperire i finanziamenti europei agevolati artigiani?

 

Il settore dell’artigianato rappresenta da sempre un pilastro importante per lo sviluppo economico del nostro Paese, nel corso degli anni sono state introdotte diverse forme di finanza agevolata a sostegno dell’artigianato in Italia, sia mediante l’accesso a fondi regionali, nazionali ed europei.

 

Sono forme di finanziamento destinati a coloro che lavorano nel settore dell’artigianato, sia sotto forma di impresa che individualmente. Infatti per avviare la propria attività ci sono finanziamenti rimborsabili da due a dieci anni con un periodo di preammortamento personalizzato e rimborso delle rate che può essere mensile, trimestrale o semestrale concessi per la costruzione di laboratori o per l’acquisto di macchinari, materie prime, attrezzature varie o autoveicoli.

 

Di seguito le varie tipologie di credito a favore di questa categoria professionale:

 

1) Finanziamenti e prestiti agevolati: riguardano qualsiasi finanziamento la cui agevolazione si concentra sul tasso d’interesse. Si tratta di quei prestiti ad artigiani maggiormente erogati;

2) Finanziamenti e prestiti a fondo perduto: riguardano parte della somma erogata la quale, essendo a fondo perduto, non verrà rimborsata. A volte, però l’agevolazione a fondo perduto può riguardare non necessariamente tutti gli interessi passivi ma solo una parte. I prestiti a fondo perduto per artigiani possono essere richiesti solamente per determinate finalità.

3) Altre agevolazioni: sono di varia natura come ad esempio, servizi innovativi (marketing digitale) efficienza energetica, garantire l’artigiano in fase di istruttoria, ecc.

 

Uno dei modi per usufruire di prestiti per artigiani è quello di richiederli ad Artigiancassa, l’istituto di credito creato nel 1947 specializzato nei finanziamenti al comparto dell’artigianato per cui, prima di inoltrare la richiesta, vanno controllate (sul sito di Artigiancassa o sul portale istituzionale della propria regione) le condizioni offerte in quel momento.

 

Se siete alla ricerca di un prestito per artigiani o se avete bisogno di maggiori informazioni e dettagli a riguardo vi spiegheremo le diverse soluzioni che ci sono e che vi permetteranno di ottenere la somma di denaro di cui avete bisogno per realizzare il vostro progetto. Non farti scappare la tua opportunità.

 

Al momento della richiesta sarà necessaria la presentazione di un business plan dettagliato.

 

Finanziamenti alternativi e Business plan

No Comments

Leave a Reply